06 Feb Pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14:00 di venerdì 10 febbraio 2023.
I progetti hanno una durata compresa tra 8 e 12 mesi e prevedono un orario di servizio di 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di €444,30, che potrebbe essere aumentato in base alla variazione accertata dall’ISTAT.
Per partecipare alla selezione, bisogna selezionare il progetto di Servizio Civile Universale sul quale si vuole essere impegnati, utilizzando il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” o “Scegli il tuo progetto all’estero”. Dopo aver scelto il progetto, sarà necessario consultare la home page del sito dell’ente titolare per visualizzare la scheda contenente i dettagli essenziali del progetto.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda on Line), raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il Servizio Civile Nazionale o Universale non possono presentare domanda di partecipazione, ad eccezione di quanto indicato dall’articolo 3 del bando.
In sintesi, il Servizio Civile Universale offre un’opportunità per i giovani di mettere in pratica i propri valori e di contribuire alla comunità, acquisendo competenze ed esperienze professionali preziose. Non perdere l’occasione di partecipare e di candidarti subito!