Il maggese

Comunità Educativa Residenziale
maggese-icon
A gennaio del 2015, dall’esperienza educativa degli Amici di Gigi nasce la Comunità Educativa Residenziale “Il Maggese”, che ha l'obiettivo di accompagnare e rispondere, a 360°, ai bisogni e alle problematiche incontrate dai minori durante il loro percorso di vita.

La proposta educativa della Comunità ha l’obbiettivo di consolidare nei minori la coscienza della convenienza di rapporti di sequela e di obbedienza, che si istaurano attraverso la convivenza con gli educatori e la rilettura in chiave educativa di tutti i momenti della quotidianità.

Fondamentale è la promozione dell’integrazione sociale tra i ragazzi, favorendo lo sviluppo delle capacità individuali e la relazione, all’interno di un collettivo guidato.

Le attività si svolgono in un’ambiente familiare, in un contesto di attenzione e cura per il luogo in cui si vive, per i tempi, scanditi da momenti di condivisione, dai compiti, dal gioco e dal tempo libero.

La mission della Comunità è quella di promuovere una nuova dimensione sociale e culturale, nella quale i ragazzi possano appassionarsi alla semplicità del rapporto fiducioso con figure adulte.

Centro residenziale “Il Maggese”

Coordinatore del servizio: Dott. Diego Celli
Cell. +39 338 1318621